Saluto del Rettore - Convegno Orientamento e scelte dei diplomati. AlmaLaurea

PDFStampaE-mail

Notizie - Archivio
Scritto da Administrator | 25 Maggio 2011

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Convegno Nazionale Qualità e valutazione del sistema universitario, promosso dal Consorzio AlmaLaurea.
Convegno Orientamento e scelte dei diplomati.
Università di Sassari, Aula Magna, 26 maggio 2011.
Saluto del Rettore.

È un’importante iniziativa quella che si apre oggi in questa Aula Magna del nostro Ateneo e che proseguirà domani al Centro di Porto Conte Ricerche con il Convegno nazionale Qualità e valutazione del sistema universitario, promosso dal Consorzio AlmaLaurea in collaborazione con i due Atenei sardi e il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Un sentito benvenuto al Direttore di AlmaDiploma Elio Pasca, al Direttore di AlmaLaurea l’amico Andrea Cammelli, agli esperti del Consorzio AlmaLaurea e dell’Associazione Alma Diploma: li ringrazio per aver scelto Sassari per questa iniziativa.

Saluto i rappresentanti della Provincia di Sassari e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, all’Assessore Rosario Musmeci che concluderà i lavori. Saluto in particolare il prof. Vincenzo Tortorella direttore dell’Ufficio scolastico provinciale e l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Sassari dott. Alessio Marras.

Un’iniziativa che tratta del futuro dei nostri giovani, che si occupa dei loro percorsi formativi e di inserimento lavorativo, che intende prendersi cura delle nuove generazioni attraverso un’offerta di formazione e di servizi che facilitino gli sviluppi di interessi, attitudini, acquisizione di conoscenze e competenze per una piena realizzazione della persona e del suo Sé professionale.

Ieri, a Cagliari, si è svolta una presentazione dei servizi di AlmaLaurea e di AlmaDiploma alle Aziende. Domani, a Porto Conte Ricerche, verrà presentata la XIII Indagine AlmaLaurea sul profilo dei laureati, cui seguirà una sessione di contributi scientifici su alcuni principali temi di interesse: caratteristiche degli studenti all’ingresso e riuscita negli studi; qualità in entrata e performance negli studi: il caso delle Facoltà di Ingegneria; soddisfazione per l’esperienza universitaria; orientamento alle scelte formative e competenze per la vita; genere e scelte formative. Da segnalare, ancora, il contributo Towards an Euro-Mediterranean Area of Higher Education. Concluderà I lavori la tavola rotonda su Qualità e internazionalizzazione del sistema universitario, con l’obiettivo di estendere l’impegno verso l’apertura, la circolazione di saperi e competenze.

Questa mattina sono lieto di aprire il Convegno Orientamento e scelte dei diplomati o diplomandi. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con l’incontro di Restituzione del profilo dei diplomati a Dirigenti e Docenti degli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto AlmaOrièntati, realizzato dall’Associazione AlmaDiploma, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, la nostra Università, con il Servizio di counseling psicologico e di coaching OrientAzione, la Provincia di Sassari, in particolare l’Assessorato alle Politiche del Lavoro, della Formazione Professionale e dell’Istruzione, che ne ha sostenuto la realizzazione. Il progetto, su cui questa mattina verranno svolte riflessioni teorico-metodologiche e di prospettiva, ha preso avvio nel nostro territorio il 15-16 marzo di quest’anno con la formazione dei docenti. E si è poi sviluppato con il coinvolgimento di migfliaia di studenti di 26 istituti superiori.  Ha come obiettivo principale l’accompagnamento delle e degli studenti alle scelte consapevoli. Il progetto va a completare le azioni, già intraprese dal nostro Servizio OrientAzione, finalizzate al supporto e alla consulenza:

a) delle/degli studenti delle Scuole Superiori nella scelta della Facoltà;

b) delle/degli studenti iscritte/i all’Università per rendere il loro percorso di studio un’esperienza formativa e gratificante, ridurre la dispersione universitaria, agevolare i percorsi di studio successivi e l’inserimento lavorativo;

c) delle/degli insegnanti di Scuola Superiore al fine di condividere esperienze di orientamento attivate presso gli Istituti della Provincia di Sassari e di realizzare percorsi condivisi di didattica orientante/orientativa.

Altre progettualità sono in corso, in particolare una sperimentazione di consulenza a distanza sul questionario di feedback che l’Associazione AlmaDiploma  intende realizzare a livello nazionale a partire dall’esperienza del nostro Ateneo e dell’Università Cattolica di Milano.

Nei giorni della programmazione dell’offerta formativa per i corsi di laurea magistrale per gli insegnanti, l’occasione è preziosa per riflettere con animo aperto non solo sulle opinioni degli studenti sulla scuola, sul giudizio degli studenti sui loro insegnanti, ma anche sulle nuove conoscenze, sulle lingue, l’informatica, le esperienze all’estero, le attività extrascolastiche, il rapporto tra formazione e lavoro nell’immaginario degli studenti.

Il Progetto, le nuove sperimentazioni, questa giornata costituiscono il segno di un’intesa e di una proficua collaborazione interistituzionale fra la nostra Università, il Consorzio AlmaLaurea e l’Associazione AlmaDiploma, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il competente Assessorato della Provincia di Sassari, gli Istituti di Istruzione Superiore. È una sorta di patto il nostro, per accompagnare i giovani in alcune delle scelte più importanti della vita, quelle relative ai percorsi della formazione e dell’inserimento lavorativo.

Ringrazio tutti i partecipanti. A tutte e a tutti voi auguro una buona giornata di lavoro, auspicando il raggiungimento del nostro più importante obiettivo: saperci disporre con competenza e accoglienza di fronte alle attese dei giovani che si rivolgono a noi, perché insieme si possano affrontare le sfide della nostra società complessa, con un atteggiamento capace di attrarre risorse e di generare sempre nuove alternative di benessere della persona, di accrescimento nel campo del sapere, di realizzazione negli studi e nelle professioni.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Maggio 2013 09:39

Multa venientis aevi populus ignota nobis sciet
multa saeculis tunc futuris,
cum memoria nostra exoleverit, reservantur:
pusilla res mundus est,
nisi in illo quod quaerat omnis mundus habeat.


Seneca, Questioni naturali , VII, 30, 5

Molte cose che noi ignoriamo saranno conosciute dalla generazione futura;
molte cose sono riservate a generazioni ancora più lontane nel tempo,
quando di noi anche il ricordo sarà svanito:
il mondo sarebbe una ben piccola cosa,
se l'umanità non vi trovasse materia per fare ricerche.

 33 visitatori online